Chi siamo
Storia della Pieve
Dove siamo
Attivita'
Gallery
Dicono di noi
Restauro affreschi
Fonte battesimale
Link Amici
   

 

 

 

NEWS

07 agosto 2017

Una serata per la Pieve

Rassegna: Vivi e ascolta la montagna

Vedi
 

L’Associazione Culturale Amici dell’Antica Pieve

Perchè nasce una Associazione Culturale

 

Arrivando a Cereglio dal versante di Vergato e superato il paese un cartello indica all'inizio di una stretta strada in discesa , che passa quasi inosservata, la direzione per l'antica Pieve di San Pietro di Roffeno , monumento Nazionale del XII secolo.
Si percorre un ampia vallata, cosparsa in primavera da alberi in fiore, adornata in qua e in là da vecchie case in sasso, quasi tutte recuperate e raggruppate in piccoli borghi.
Alla fine della discesa, e in fondo ad un breve rettilineo, appare all'improvviso, quasi come un umile capanna di presepe, l'antichissima Pieve di San Pietro di Roffeno.
Silenziosa e modesta, come tutte le chiese di campagna, eppure austera, lascia trasparire la grandezza e l'importanza ricoperta in passato.

Intorno alla chiesa c'è l'antico Chiostro con ballatoio sorretto da stilate in legno e c'è ancora l'antica scala in sasso che conduce alla canonica.
Unita a tutto l'edificio c'è una massiccia torre di guardia che domina tutto il Borgo.

Non vogliamo qui parlare della sua storia, ma di come un gruppo di volontari spinti dall'amore per questo luogo, e dal desiderio di farlo conoscere e di poter operare per valorizzarlo , abbia deciso nel maggio dell'anno 2000 di costituire l'Associazione Culturale Amici dell'Antica Pieve.

L'Associazione in questi anni ha operato, organizzando serate musicali e incontri culturali, per raccogliere fondi per il restauro degli affreschi interni alla Chiesa e per poter contribuire alla normale manutenzione di questo bene, che può essere considerato un vero patrimonio del nostro Appennino.

Abbiamo promosso iniziative culturali nella certezza che si debba far conoscere il patrimonio della nostra montagna, diffonderne la conoscenza , anche perchè questi momenti diventano un fattore aggregante, di stimolo e di sensibilizzazione per quanti amano e cercano di conservare le nostre tradizioni.
Noi dell'Associazione siamo inoltre convinti che i nostri monumenti e le nostre opere d'arte siano patrimonio di tutti , e che la loro conservazione e tutela sia anche un modo non solo per conservare la nostra cultura e la nostra storia , ma anche per valorizzare il territorio e in particolare la nostra montagna.
Vivacizzare salvaguardare e far conoscere questo antico borgo, e portare sempre nuovi visitatori per dare loro la possibiltà di scoprire uno degli angoli più belli del nostro Appennino è uno dei nostri scopi, così come creare uno scambio attivo di iniziative con altre Associazioni sensibili alle problematiche del territorio e alla sua storia, per creare delle sinergie volte a dare sempre nuovo impulso alla promozione della conoscenza della nostra montagna , perchè non venga nè abbandonata e neanche dimenticata, bensì riscoperta .


Associazione Amici dell'Antica Pieve
Il Presidente
Giovanna Borgia