Martedì 14 Agosto 2007
Rassegna di Musica Sacra nell'Alta Valle del Reno
Voci e Organi dell'Appennino 4ª edizione
Matteo Belli interpreta:
"Fratello Sole - Sorella Luna"
Concerto per voce recitante, soprano e arpa
Organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vergato,
la Parrocchia di San Pietro di Roffeno, l'Associazione Culturale "Amici dell'Antica Pieve"
Voce recitante: MATTEO BELLI (Bologna)
Soprano: CHISAKO MYASHITA (Tokyo)
Arpa: EMANUELA DEGLI ESPOSTI (Bologna)
***
GALLERIA FOTOGRAFICA
***
Presentazione della rassegna
“Sotto il campanile troverai sempre l’ombra!”
Questa frase, mormoratami simpaticamente una trentina d’anni or sono dall’allora parroco di Montecorone di Zocca – affermazione dalla quale traspariva una vocazione convinta e un sereno abbandono alla Provvidenza – mi è ritornata alla mente contemplando il vivace acquerello di Adelfo Cecchelli che fin dalla prima edizione rappresenta la nostra Rassegna. E stando a quanto dicono i meteorologi,che annunciano un’estate quanto mai calda, di ombra prima o poi avremo tutti bisogno.
Partendo quindi dal simbolo più “visibile” (e udibile) delle nostre chiese, la Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Voci e Organi dell’Appennino” (giunta quest’anno alla sua quarta edizione) si propone di moltiplicare gli effetti del refrigerio materiale offerto dalle pareti delle navate, con quelli del refrigerio spirituale prodotto dall’ascolto di buona musica eseguita con il massimo della perizia.
Per il 2007 la Rassegna può infatti avvalersi dei migliori organisti a livello mondiale, provenienti da Francia, Inghilterra e Olanda: Ben Van Oosten, Gabriel Marghieri, Gerard Brooks e Michel Colin sono da decenni protagonisti indiscussi della scena organistica internazionale e del mercato discografico. Ciascuno metterà in luce al meglio le peculiarità degli organi affidati alle loro mani. Per giustificare ulteriormente l’”internazionalità” del festival, potremo contare sulla presenza prestigiosa del Saint’s Academy Chorus di Tokyo e dell’orchestra giovanile JSO di Bremen-Nord.
Ovviamente continueranno a prodursi presso di noi anche le migliori firme della musica italiana: non solo organisti, ma anche violinisti, flautisti, arpiste, ecc. che ovvieranno, dove necessario, all’assenza o indisponibilità dell’organo..
Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione virtuosa tra Parrocchie, Assessorati, Associazioni culturali locali - tutte puntualmente citate in apertura- e non ultimo la Provincia di Bologna, enti ai quali occorre indirizzare un caloroso ringraziamento.
E non posso terminare senza un particolare riconoscimento alla instancabile attività di coloro che sono “braccia e mente” autentici dell’organizzazione: Margarete Bunje e Marco Tamarri.
Arrivederci dunque all’ombra dei nostri campanili.
Maestro Wladimir Matesic
Direttore artistico della Rassegna
***
Gli artisti
Matteo Belli
Dopo gli anni di studi classici e musicali, dal 1989 lavora in teatro come mimo-fantasista ed attore, realizzando spettacoli come autore o interprete, confrontandosi con testi classici e con autori contemporanei.
Tra i progetti che lo hanno visto autore e interprete sono:
"Genti, intendete questo sermone" (monologhi giullareschi medioevali e moderni), "Ora X: Inferno di Dante", "Il suono del paesaggio" (Concerto poetico per voce sola). Il felice connubio che vede sul palco attori e musicisti, ampiamente sperimentato da Matteo Belli, lo induce a ricercare anche come autore testi in cui il tessuto letterario s'intreccia e si completa nell'esecuzione musicale dal vivo, come in "Del mondo ho cercato - Poesia e musica medioevale italiana" con il Trio di musica antica "Giocolari del Micrologus" (1999); "Concerto dal VI libro dell'Eneide", con le musiche di P. Vivaldi, da cui è stato tratto un CD (2000); questo autore lo accompagna anche nello spettacolo "Le maschere di dentro", omaggio a Italo Calvino (2001).
In Spagna ha partecipato con successo al VII FESTIVAL INTERNACIONAL DEL CUENTO, tenutosi in Spagna a Los Silos (Tenerife) e al X FESTIVAL MEDIEVAL DE ELX.. Come mimo-giullare, ha rappresentato l'Italia alla rassegna "Kleines fest im großen garten" ad Hannover ed al 1° Festival europeo della comicità "United Slapstick", di Francoforte. La Televisione della Svizzera Italiana ha effettuato nel 2001 la registrazione dello spettacolo teatrale "Genti, intendete questo sermone". È stato ospite di numerose trasmissioni televisive. Ha partecipato in Germania a "Traumtänzer", Hessischer Rundfunk; in Argentina è stato ospite di Canal A.
Emanuela Degli Esposti,
ha studiato a Bologna con A. N. Schirinzi e a Tel Aviv con Judith Liber. Premiata a vari concorsi, ha collaborato come prima arpa con l’Orchestra del Maggio Fiorentino, la RAI di Napoli e Milano, i Teatri di Genova e Bari e la RSI di Lugano (tra i direttori: Mehta, Prètre, Muti, Oren, Chailly, Inbal, Berio, Kuhn).
Come solista e camerista svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Chamber Orchestra of Europe, Geneva Chamber Orchestra, I Virtuosi Italiani, Octandre,Uberbrect, A.Scarlatti).
Tra le sue incisioni, di particolare rilievo un CD di autori contemporanei per Fonit Cetra, il Concerto di Mozart per la California Arts Fondation, Le Sonate Concertanti di L. Spohr e un recital solistico per La Bottega Discantica.
Il suo interesse per la ricerca l'ha portata alla riscoperta di composizioni, pubblicate nella collana urtext UT Orpheus, che sono state inserite nei programmi di concorsi internazionali. Autrice di varie pubblicazioni di carattere didattico, tra cui un testo sulla prassi esecutiva del “Solo fur die Harfe” di C. P. E. Bach, è stata invitata a tenere Master Class a Varallo, all'Accademia Europea e al Royal College di Londra e ha fatto parte della giuria di prestigiosi Concorsi internazionali, tra cui quello di Monaco (1999) e Israele (1998-2003). E’ titolare della cattedra di arpa al Conservatorio A. Boito di Parma .
Chisako Miyashita
Nata a Tokyo, Giappone. Laureata all’Universita’ Musicale “Kunitachi” di Tokyo presso la facolta’ della musica specializzata in musica vocale. Successivamente ha seguito il corso di master con indirizzo lirico presso la medesima universita'. Membro della “Fujiwara Opera Company” (Tokyo).
Nel ’97 si e’ trasferita a Bologna per specializzarsi nel canto e nel 2001 si e’ diplomata al Conservatorio Statale “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida della maestra Benedetta Pecchioli. Ha seguito i masterclass tenuti dalla maestra Renata Scotto, il maestro Leone Magiera ed il maestro Alain Billard. Ha interpretato il ruolo di Susanna de “Le Nozze di Figaro” di Mozart (’95 Tokyo), e il ruolo di Ernestina de “L’equivoco Stravagante” di Rossini (’97 Tokyo). Ha cantato in numerosi concerti di musica sacra in qualita’ di solitsta in Giappone ed in Italia, fra cui “Messiah” (Handel), “Magnificat” (Bach, Vivaldi), “Requiem” (Faure’, Mozart, Bruckner), “Deutsches Requiem” (Brahms), “Messa di incoronazione” (Mozart), “Stabat Mater” (Pergolesi). Ha cantato nel ruolo di Rosina de “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello al Teatro Comunale di Bologna nell’ambito del laboratorio lirico del Conservatorio di Bologna nel ’99.
Nel 2000 e’ stata invitata come solista della “Messa in Do maggiore” di Beethoven a Tuttlingen e a Bräunlingen in Germania. Vincitore del secondo premio al primo concorso internazionale “Citta’ di Minerbio” (BO) nel 2001. Vincitore di una borsa di studio della fondazione Zucchelli di Bologna nel 2001. Ha tenuto inoltre numerosi concerti lirici in Italia come “L’elisir d’amore”, “Don Pasquale”, “Il Flauto Magico”, “Don Giovanni”, “Rigoletto”, “Le Nozze di Figaro”. Dal 2001 e’ socio e docente dell’Accademia Musicale dei Floridi a Bologna |