La Schola Gregoriana "Piergiorgio Righele"
La Schola Gregoriana "Piergiorgio Righele" è formata da persone provenienti da esperienze musicali diverse ma accomunate dallo stesso interesse per il Canto Gregoriano ed è dedicata al M° Righele, immaturamente scomparso, grazie al quale il nucleo originario del gruppo si è accostato alla monodia liturgica.
I programmi musicali sono basati su repertori liturgici occidentali più significativi (Gregoriano, Romano Antico, Ambrosiano). Partecipa costantemente ad importanti appuntamenti musicali in Italia e all'estero, distinguendosi sempre per la raffinata vocalità e lo stile delle esecuzioni, basate su un'attenta analisi semiologica dei manoscritti più antichi.
Fra le numerose e qualificate partecipazioni si ricordano quelle al Festival Gregoriano di Brentonico (TN), al Festival Lodoviciano di Viadana (MN), al Tiroler Festspiele di Erl (Austria), all'8° Festival Internazionale di Canto Gregoriano di Watou (Belgio). Sono inoltre da segnalare due 1° premi al Concorso Corale Internazionale "C. A. Seghizzi" di Gorizia nel 2000 e al Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo" di Arezzo nel 2002.
È diretta dalla fondazione da Tito Molisani.
Tito Molisani ha compiuto studi in organo e composizione organistica e clavicembalo, seguendo poi vari seminari di interpretazione e di perfezionamento: organo, improvvisazione, basso continuo, analisi, direzione di coro.
Si è formato ai corsi dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano di Cremona con i professori Albarosa, Göschl, Pouderoijen e Turco.
Vincitore del Concorso nazionale a cattedre per i conservatori, è docente titolare in Organo Complementare e Canto Gregoriano.
|