Chi siamo
Dove siamo
Attivitą
2017
2016
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2000-1
Gallery
Dicono di noi
Restauro affreschi
Fonte battesimale
Link Amici
   

 

 

 

NEWS

07 agosto 2017

Una serata per la Pieve

Rassegna: Vivi e ascolta la montagna

Vedi
 

La Follia Guitar Orchestra
Nata da un’idea di Giovanni Maselli che ne è prima chitarra e coordinatore insieme a Rita Casagrande, “La Follìa” è un’orchestra diversa da tutte le altre che il Mondo Musicale conosce.
E’ infatti composta da strumenti a corda, ma a corde pizzicate. In questo singolare e forse davvero un pò “fantastico” ensemble , troviamo vari tipi di chitarre: si va infatti dal gruppo strumentale principale formato da chitarre di dimensione e estensione consueta, a chitarre di dimensione più piccola concepite per produrre i registri più acuti dette “requintos” e all’altro estremo in cui troviamo le chitarre basso. ”La Follìa” è punto di incontro tra professionisti e amatori della chitarra ed è laboratorio permanente di Musica, di amicizia e  comunione creativa.

Chitarre prime
Giovanni Maselli - 1° chitarra
Rita Casagrande -req. e chit.
Riccardo Almagro     -req. e chitarra

Simone Pistis
Chitarre seconde
Giordano Passini
Giulio Leghissa
Silvia Mastrogregori
Chitarre terze
Gerardo Catena
Francesco Paolino
Anna pitzalis
Lucilla Addone
Chitarre quarte
Barbara Ventura
Ferdinando Bonapace
Gianluca Tagliati
Lara Martiniello

Chitarre basso
Maria Carmela Latella
Alex Cappelletti

 

 

Il Direttore M°  Massimo Taddia
 

Nato a Bologna nel 1971, compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini della stessa città, diplomandosi in Composizione, Direzione d’Orchestra e Pianoforte.
Nella Direzione d’Orchestra si perfeziona successivamente con il M° Donato Renzetti, diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale Pescarese, e con il M° Erwin Acel ai Wiener MusikSeminar in Vienna.
Nel 2001 riceve la menzione d’onore al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Lugano.
Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di direttore principale dell’Orchestra Sinfonica giovanile di La Spezia.
Nella Stagione 2006 - 2007 avvia una collaborazione con il “Carl Orff Zentrum” di Monaco di Baviera per il quale dirige i “Carmina Burana” (Teatro Dal Verme, Milano - Maggio 2007).
Nel 2007 diviene direttore d’orchestra assistente del M° Daniel Oren, per il quale collabora come maestro preparatore ed assistente presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova, “F. Cilea” di Reggio Calabria e la Fondazione Arena di Verona.
Nel Novembre 2008 viene nominato Direttore Musicale della Fondazione Teatro “G. Borgatti” di Cento (Ferrara).
Da Aprile 2011 avvierà una nuova collaborazione con il Piccolo Festival del Friuli  e la Colorado College of Music at Boulder USA per la direzione dell’integrale delle farse in un atto di Gioachino Rossini.
Tra le Orchestre dirette: l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica “B. Maderna” di Forlì, l’ Orchestra Sinfonica “F. Cilea” di Reggio Calabria, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, la Filarmonica del Teatro di Szeged (Ungheria), Sofia Symphony Orchestra, la Wien Jugend Orchester (Austria), Strumentisti del Teatro Comunale di Bologna, Strumentisti della RTSI di Lugano (Svizzera), la Puerto Rico Youth Symphony Orchestra (USA), la Filarmonica dei teatri di Brasov, Craiova, Cluj e Oradea (Romania), la Pretoria Chamber Orchestra e la Johannesburg Symphony Orchestra (Sud Africa), l’Orchestra da camera di Budapest (Ungheria), sia in ambito sinfonico che lirico.